immagine per Complesso Monumentale della Pilotta

Complesso Monumentale della Pilotta, sito web

Lavorare per far diventare l’arte volano di crescita non solo culturale ma anche economica e turistica, non è impossibile. Ci vuole impegno, conoscenza della materia e desiderio e capacità di comunicare.

E grazie alla direzione del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma abbiamo avuto a disposizione tutte queste cose e siamo riusciti a dar vita a un progetto che ci ha coinvolto non solo nella presentazione del complesso museale ma anche nella conoscenza di come si strutturano gli archivi dei beni culturali, nei percorsi storici e nelle classificazioni tematiche; abbiamo lavorato a fianco di uno staff dinamico e collaborativo capace di gestire una struttura dove si organizzano davvero eventi che avvicinano e coinvolgono il pubblico.

Il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma è un caso speciale anche nel ricco panorama italiano di musei e luoghi d’arte unici al mondo.

Quattro spazi espositivi e un teatro cinquecentesco ospitano tesori di grande interesse. Fra tutti, per noi appassionati di grafica da sempre, il museo dedicato alla figura e all’opera di Giambattista Bodoni, celebre incisore, tipografo e stampatore parmense e inventore del carattere di stampa che porta il suo nome, il “più bello” che sia mai stato disegnato.

La sfida quindi era quella di riuscire a costruire un sistema di comunicazione web per questa realtà complessa e interessantissima. Ci auguriamo di esserci riusciti anche questa volta.

pilotta.beniculturali.it

CONDIVIDI?

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

se li hai persi

Palazzina LAF – Poster

L’esordio alla regia di Michele Riondino è un film duro, sincero, provocatorio. C’era bisogno di un