Complesso Monumentale della Pilotta, sito web

Complesso Monumentale della Pilotta, sito web

di and
10 settembre 2018

Lavorare per far diventare l’arte volano di crescita non solo culturale ma anche economica e turistica, non è impossibile. Ci vuole impegno, conoscenza della materia e desiderio e capacità di comunicare.

E grazie alla direzione del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma abbiamo avuto a disposizione tutte queste cose e siamo riusciti a dar vita a un progetto che ci ha coinvolto non solo nella presentazione del complesso museale ma anche nella conoscenza di come si strutturano gli archivi dei beni culturali, nei percorsi storici e nelle classificazioni tematiche; abbiamo lavorato a fianco di uno staff dinamico e collaborativo capace di gestire una struttura dove si organizzano davvero eventi che avvicinano e coinvolgono il pubblico.

Il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma è un caso speciale anche nel ricco panorama italiano di musei e luoghi d’arte unici al mondo. Quattro spazi espositivi e un teatro cinquecentesco ospitano tesori di grande interesse. Fra tutti, per noi appassionati di grafica da sempre, il museo dedicato alla figura e all’opera di Giambattista Bodoni, celebre incisore, tipografo e stampatore parmense e inventore del carattere di stampa che porta il suo nome, il “più bello” che sia mai stato disegnato.

La sfida quindi era quella di riuscire a costruire un sistema di comunicazione web per questa realtà complessa e interessantissima. Ci auguriamo di esserci riusciti anche questa volta.

pilotta.beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

altri articoli...