Se avessimo saputo che cosa stavamo facendo non l’avremmo chiamata ricerca, giusto?

Albert Einstein

Siamo un team di persone con una lunga esperienza nella comunicazione creativa per la cultura, lo spettacolo e l’entertainmnent.

Siamo convinti che l’esperienza non sia nulla se non vive insieme a una gran voglia di crescere, sperimentare e scoprire. Ancora e ancora e ancora.

Riccardo Fidenzi

Faccio il direttore creativo da tempo e come internozero ho vinto tutto quello che c’era da vincere nella mia categoria. E allora ricomincio da capo, perché ho sempre fame di idee nuove (e utili). Ogni giorno ringrazio Annamaria Testa, Kurt Vonnegut, Frank Zappa e Terry Gilliam. E il genio assoluto lo trovo sempre in Johann Sebastian Bach.

Lorenzo Moneta

Non ho pace. Amo tutto quello che è immagine, e l’immagine trova infinite forme per esprimersi. Quindi nasco disegnatore, divento illustratore, poi svolto su architettura, da cui esco grafico, e infine vengo rapito dal cinema, dove divento motion graphic artist e matte painter. Nessuno ha ancora pagato un riscatto, quindi resto qua, tra titoli animati ed effetti visivi.

Giampaola Marongiu

Mi piace progettare: un buon modo per armonizzare il caos dentro e fuori di noi. Dai progetti solidi passo a quelli gassosi, dagli oggetti al web. Cerco di eliminare il superfluo senza perdere il senso, e nel dubbio mi astengo. Enki Bilal, x-libri x-suoni x-umani mi hanno aiutato a spostarmi mantenendo un centro.

Freelance per carattere, collaborativi per vocazione, sempre pronti a ricombinarci. Collaborano con noi su progetti specifici:

Francesca Sofia Allegra

Da autodidatta non ho mai pensato alla tecnica. Man mano che serve, imparo qualcosa di nuovo. Montare, in fondo, è una tecnica che chiunque può imparare. La sfida è riuscire a raccontare una storia, e raccontarla nel modo giusto. Montare è come riuscire ad aprire una porta blindata. È trovare la soluzione.

Donatella Bazzucchi

Preferisco il linguaggio delle immagini a quello delle parole, amo i colori in tutte le sfumature, il bianco del foglio e il nero della china. Lo spessore materico della pittura e l’assenza di materia dell’illustrazione digitale. L’importante è guardare sempre con occhi meravigliati di bambino.

Federico Panella

Ho iniziato a tre anni a tenere la matita in mano. A otto ho scoperto l’animazione, a dodici gli effetti speciali, poi mi sono perso tra china, acetati e computer e non ne sono più venuto fuori.

Mattia Romani

Fin da bambino ho sempre osservato con gran stupore i meccanismi della creazione. Oggi è con la progettazione, la modellazione grafica ed il rendering che posso scrutare da vicino le mie intuizioni, e proprio a questo punto mi servo di ciò che è fondamentale per un professionista: “Si deve aver passione o provare amore per ciò che si fa altrimenti è meglio smettere” Eugene Cernan.

Valentina Tocci

Da quando ricordo sono appassionata di cartoon, anime, stop motion quindi ho studiato per essere animatrice 2d. Crescendo attraverso il cinema ho scoperto i vfx, studiando e sperimentando mi sono trasformata in una compositor, ho trovato nel matte painting il mio modo di esprimermi.